Gnocchi di spinaci senza uova e senza ricotta

In questi giorni difficili non riesco a scrivere nulla di serio. La paura scatenata da certi eventi  è davvero soverchiante. Mi capita spesso, quando le cose non vanno come dovrebbero o quando sono molto stanca, di rifugiarmi in cucina: adoro cucinare e, soprattutto, adoro mangiare..

image
Piccole manine che imparano a rigare gli gnocchi

La mia seconda cucciola è risultata allergica a uova e latte e stiamo affrontando lo svezzamento senza (nella ovvia speranza che le passi). Inutile dire che li hanno vietati anche a me visto che la allatto (non vi dico quanto io possa desiderare un tiramisù!).

Oggi abbiamo preparato questi gnocchi, conditi con prosciutto cotto e panna vegetale, e sono stati un vero successo. La parte migliore è stata prepararli con l’aiuto della grande di quasi quattro anni e della nonna, cercando di farne arrivare almeno la metà a cottura..

La ricetta di partenza viene dal blog L’ultima lavagnetta. L’ho modificata leggermente perché avevo spinaci freschi e già pronti in frigo (la grande li adora e finché sono di stagione ne facciamo incetta). Non ho messo sale visto che li abbiamo mangiati tutte (devo dire che sono ottimi anche senza).

Ingredienti:

250g di farina 00
100g di farina di semola (ho usato quella rimacinata di grano duro)
300 gr di spinaci freschi già lessi (strizzati molto bene)
30 ml di acqua

Procedimento:

  • Avendo gli spinaci già pronti siamo passate subito alla preparazione dell’impasto: in una ciotola capiente abbiamo messo le farine e gli spinaci tagliati a coltello
  • Abbiamo aggiunto 30 ml di acqua per aiutarci ad impastare: la quantità di acqua dipende dal tipo di farina e da quanto abbiamo strizzato gli spinaci, quindi è esclusivamente indicativa
  • L’impasto deve essere umido e compatto; abbiamo formato una bella palla e l’abbiamo lasciata a riposare ben coperta

image

  • Dopo il riposo abbiamo diviso la palla e cominciato a fare dei cilindri di pasta che poi abbiamo tagliato cercando di fare gli gnocchi più o meno della stessa dimensione. Adoro gli gnocchi rigati, quindi con la forchetta li abbiamo schiacciati uno ad uno come potete vedere in questo blog
  • Per la piccola abbiamo fatto delle chicche semplicemente tagliando gnocchi più piccini e dandogli una forma tonda
  • Li abbiamo messi sul vassoio a rete che uso di solito per la pasta e poi li abbiamo lessati in abbondante acqua fino a quando non sono tornati a galla (io non ho messo olio e non si sono attaccati, per precauzione potete farlo)
  • Se ne fate di più potete benissimo congelarli

Buon appetito!

image

 

2 pensieri su “Gnocchi di spinaci senza uova e senza ricotta

Lascia un commento