9 mesi dopo.. Morfeo, dove sei? Il club delle mamme zombie

Cara piccola Clarissa, oggi hai compiuto 9 mesi, auguri! E mentre cerco di scrivere due parole su quanto sono felice di vederti crescere ti sei già svegliata due volte*.. Se tanto mi dà tanto mi sa che neanche stanotte si chiude occhio.

Sì, ormai sono entrata a far parte del fantastico club delle mamme zombie!

Sono mesi ormai che non so più cosa sia una notte di sonno.. La piccola creaturina dolce si sveglia SEMPRE, se mi va bene solo tre o quattro volte, se mi va male anche otto. Il record massimo credo sia stato dieci, in circa 7 ore di quel che si dovrebbe chiamare “sonno”.. Fate un po’ voi la media! Ma non mi lamento, so che c’è anche a chi è andata o sta andando peggio.

Durante il giorno non va meglio, tanto che ormai ha il soprannome di “micropisolo”: dorme dai 15 minuti ai 30 se mi va di lusso, una volta a metà mattina e una a metà pomeriggio. Ma non mi lamento, perché nelle ore in cui è sveglia è davvero brava. Qui la vedete in un raro scatto in solitaria nel suo box, circondata da giochini e attività che lei adora: purtroppo quando è sveglia la sorella è quasi impossibile mettercela. Forse per questo si è fatta furba e dorme meno!

image

Quello che non mi spiego, però, è la sua capacità di farsi i megasonni quando andiamo in giro. Nella carrozzina o nel passeggino ha il coraggio di dormire anche qualche ora di seguito, tanto che a causa della privazione di sonno a volte ho sognato di metterla a riposare fuori dal balcone (non vi allarmate, non lo farei mai ma nel mio cervello che adora gli esperimenti questo sarebbe davvero interessante. Avevo anche pensato di costruire una macchina simula passeggiate: passeggino sul tapis roulant piazzato davanti alla TV con un video a loop di una tipica uscita e ventilatore al minimo per simulare la brezza!).

Nelle ore in cui non dormo effettivamente il mio povero cervello si arrovella a pensare a come fare per dormire. Allattando non posso neanche esagerare con i caffè e le sostanze energizzanti in quello che, tipicamente, si definisce circolo vizioso o “cane che si morde la coda”. Ma non mi lamento, sto leggendo tonnellate di libri (e io adoro leggere!) soprattutto grazie alla mia peculiare caratteristica che non mi permette di riprendere sonno subito.. No, io devo leggere, altrimenti non dormo (Morfeo, prima o poi dovrai rendermi conto di tutto questo!).

Quindi in pratica la simpatica routine notturna è la seguente: al primo vagito mi sveglio (in fretta eh, che se ci metto troppo poi lei si sveglia del tutto e sono guai), vado nella sua cameretta e la allatto, si addormenta, torno a letto, mi metto a leggere, crollo, lei si risveglia.. L’apice della comica è quando il risveglio avviene mentre ancora sto leggendo per cercare di riprendere sonno. O il temibile risveglio delle 6, quando ormai le sue batterie sono quasi cariche e ogni minimo ritardo equivale al dover preparare la colazione.

Probabilmente sto scontando le belle dormite che mi facevo quando era piccola la mia prima figlia; lei era una dormigliona e fin dall’introduzione della cena si faceva tutta una tirata di notte. A ripensarci ora mi esce quasi una lacrimuccia per la commozione.

Ma non mi lamento, sono sopravvissuta già 9 mesi, sono fiduciosa. La mamma zombie deve sempre essere fiduciosa e piena di speranza.

Ogni notte può essere quella giusta (questa no di sicuro però, eh).

NB: il post lo pubblico alle 9 di mattina, si sarà assurdo ma ci sono delle regole non scritte e postare alle 00.49 non è che sia proprio consigliato..

* Per scrivere questo post ho impiegato circa due ore e qualcosa in cui la suddetta piccola creatura amore di mamma pucciosa si è svegliata in tutto CINQUE volte (ad onor del vero la quinta è stata colpa della sorellona con la febbre).

 

La foto originale l’ho trovata qui

Lascia un commento